Un risultato inaspettato ma non scontato
La scuola resta il luogo indiscusso della formazione dei giovani e, nonostante le continue critiche per mancanza di risorse e investimenti (formativi e strutturali) non perde il suo ruolo. La testimonianza più significativa arriva dai licei dell’Istituto Suor Orsola Benincasa dove quest’anno ben 12 allievi hanno raggiunto il punteggio massimo agli esami di maturità. I nostri complimenti vanno per il Liceo Coreutico a Graziamaria Lamascese, Mariapia Sassone e Raffaella Castellone; per il Liceo Artistico, Vittoria Cosenza, Milena Calabria, Lorenzo Caprino, Nadia Filippi e Ilaria Innocente; per il Liceo Linguistico Giovanni Petrone, Alejandra Isabella Massa, Claudia Lombardi e Chiara Canepone. Sono numeri che fanno riflettere e comprendere quanto sia importante la funzione degli insegnanti e dell’organizzazione scolastica che oggi più che mai chiama in causa specificità, competenze e professionalità.
Di certo questi ragazzi come tutti i nostri giovani studenti hanno affrontato molteplici difficoltà segnate dalla pandemia e conseguente didattica a distanza e non solo. La risposta della scuola è stata: il metodo di insegnamento ( storico dei Licei) nuove strategie didattiche inserite insieme alla buona risposta degli allievi che hanno fatto si che la scuola raggiungesse questi eccellenti risultati. Una sinergia che alla lunga ha prodotto i suoi risultati accrescendo la fama e il prestigio dell’istituto nonostante il momento storico.
Il prestigio del Suor Orsola é antico
Suor Orsola fu un personaggio particolarmente significativo nel panorama religioso della Napoli controriformata, che grazie al suo impegno ha lasciato una tradizione pedagogica che continua ad essere tramandata nella sua attualità. Il Dirigente Scolastico, Prof. Lucio D’Alessandro, ricorda che “ i licei sono il DNA della nostra istituzione: rappresentano un’eccellenza già da qualche secolo. Questo risultato è la fotografia dell’alta qualità dei licei targati Suor Orsola, un’eccellenza sia per quanto riguarda l’impegno della didattica, la capacità di ascolto e la cura – giorno dopo giorno- con cui sono seguiti gli studenti.” Appoggio pienamente le considerazioni del DS in quanto è solo l’impegno e l’amore per l’insegnamento che potranno sempre fare la differenza. Infondo la mission della pedagogia è proprio questo, un orizzonte di senso da tramandare, infondere e consegnare ai nostri ragazzi. Un impegno serio e coscienzioso che deve superare ogni mero concetto di traguardi solo per fini materiali, ma deve essere incorniciato di valori e umanità. Una bella soddisfazione per tutti i docenti dei licei che si impegnano con costanza e determinazione e per gli studenti che porteranno nel loro barbaglio di esperienze un pezzo importante di vita.
L’offerta del del Suor Orsola é sempre più ricca
Nell’anno scolastico 2020/2021, l’ Istituto Suor Orsola Benincasa e i suoi licei affronteranno l’impegno con una offerta formativa ancora più ricca, anche grazie alla sinergia vincente con i centri d’eccellenza dell’ Università Suor Orsola ( Master in Cinema, in Radiofonia e Master di Giornalismo), attenta nell’offrire agli studenti un contatto diretto con il mondo dell’alta formazione e del lavoro.
- Inclusione dei fragili, il valore della Sciuscella di Anacapri - 4 Luglio 2024
- È tempo di cambiare rotta educativa - 26 Giugno 2024
- I bambini e la tecnologia: è giusto esporli? - 30 Novembre 2023
- Clown Therapy e i Nasi Rossi - 28 Novembre 2023
- Halloween napoletano - 30 Ottobre 2023
- La cura di sé - 26 Ottobre 2023
- Questo Natale ricomincio da me - 24 Dicembre 2022
- Psicologia: un progetto solidale per i disturbi della personalità - 6 Dicembre 2021
- Allergie pediatriche come riconoscerle - 25 Novembre 2021
- Cavalli e famiglie un binomio perfetto - 20 Ottobre 2021