Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa: vi racconto la mia esperienza

Vi ho già raccontato in un altro mio articolo, la mia lunga carriera universitaria costellata di difficoltà che mi hanno fatto pensare seriamente di arrendermi.  Non è nel mio stile però fermarmi di fronte agli  ostacoli. Sono una persona che ha bisogno dei suoi tempi ( anche se il tempo è tiranno), ma alla fine raggiungo sempre i miei orizzonti. Lo dimostra il fatto che sono riuscita a laurearmi con soddisfazione e passione anche se dopo è stato difficile cogliere tutte le sfumature di queste conoscenze teoriche. Non vi preoccupate non mi sono persa, anzi, ho realizzato quello che avevo in mente. La scelta della facoltà in  Scienze dell’Educazione è nata per la passione per la “persona”, non potevo non affidarmi alla facoltà più prestigiosa per la sua storia pedagogica, il Suor Orsola Benincasa. Quello che non sapevo é che dopo avrei potuto contare sull’Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa, ALSOB. Non ho esitato un momento quando ho saputo che, entrando a farne parte come socio, avrei potuto usufruire di sconti sui corsi e Master della stessa facoltà, oltre a convenzioni con teatri, assicurazioni e attività commerciali. Ho subito inaugurato la mia iscrizione con due corsi di perfezionamento professionale: Specialisti in problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza e Operatore di asilo nido. L’opportunità più importante per me è arrivata due anni fa quando è stato istituito un corso gratuito per i soci per la costruzione e la gestione di un sito Web. Vi rimando alla lettura del mio articolo scritto per l’occasione. È stato amore a prima vista e grazie a queste lezioni interessanti, ma allo stesso tempo molto pratiche, sono riuscita a coniugare la mia passione per la comunicazione con la mie competenze di pedagogista. È nato così il mio www.educhiamoci.com che mi sta donando molte soddisfazioni e gratificazioni professionali. Anche quest’anno l’Associazione mette a disposizione un corso gratuito per la costruzione di un sito Web e come ottenere le certificazioni Google Accademy. Le lezioni saranno tenute dal prof. Quirino Picone, specialista Web marketing ed esperto di e-commerce.

Un po’ di storia dell’ALSOB 

L’Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa è attiva dal 2010, ha come intento la realizzazione di  attività idonee a promuovere la crescita e la valorizzazione culturale e professionale dei soci e degli associati. L’organizzazione favorisce i rapporti tra i Laureati dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa e gli iscritti ai corsi post laurea favorendone i rapporti e le relazioni generate durante gli anni di studio per condividerne identità e valori comuni. L’aspetto più interessante degli obiettivi prefissati è quello di promuovere attività formative per la crescita, valorizzazione  culturale e professionale dei soci e degli associati con iniziative a loro sostegno. Per me e stata un’esperienza di crescita professionale importante, anche perché grazie alla partecipazione attiva alle iniziative proposte dall’associazione, sono riuscita ad allargare le mie conoscenze lavorative e a cogliere quelle più indicate per il mio profilo. Questo grazie ad un gruppo di lavoro preparato e altamente qualificato che raccoglie, elabora, propone offerte di lavoro e contatti con aziende e  enti sia privati che pubblici. In questi anni come socia  mi sono sentita; ascoltata, guidata e accompagnata costantemente nella formazione e non solo. Sono nate collaborazioni interessanti e molto vicine ai miei interessi. Un grazie speciale va alla presidente dell’Associazione, la prof. ssa Lucilla Gat, la quale nonostante i suoi numerosi impegni professionali e istituzionali crede fortemente nella mission di questa realtà e non manca di entusiasmo e determinazione nell’offrire a tutti risultati eccellenti. Credo sia importante nella vita, a prescindere le strade che ognuno di noi intraprende dopo gli studi, poter credere e coltivare interessi comuni e sentirsi parte di una grande famiglia come l’ALSOB. Dimenticavo: un sito Web già ce l’ho, mi mancano le certificazioni Google Accademy pertanto sarò di nuovo tra i banchi.

Avatar

About Natascia Caccavale

Volli, sempre volli, fortissimamente volli. Questa è la massima a cui mi ispiro ogni giorno per trovare la giusta grinta ed affrontare la complessità della vita. Sono convinta che la volontà muova il mondo e solo attraverso essa possiamo tentare di renderci felici. Pedagogista, giornalista e scrutatrice dell'animo umano, amo vivere la vita con entusiasmo e positività. Puoi scrivermi a [email protected]

Leave a Comment